Il progetto


Indaco è la grande vetrina online dei produttori trentini, accomunati da un obiettivo sfidante: offrire la migliore esperienza di acquisto in termini di qualità dei prodotti e dei servizi. 
Per qualità intendiamo innanzitutto la bontà e la genuinità dei prodotti, espressione autentica di un territorio unico, ma anche il rapporto equo e trasparente con le nostre aziende partner, la sostenibilità ambientale e sociale di un servizio che porterà le eccellenze alimentari ed artigianali nelle case degli stessi trentini, dei turisti e di quanti, anche al di fuori dei confini nazionali, amano e si riconoscono in questa terra.


Il progetto Indaco - acronimo di INnovazione DigitAle per il COmmercio elettronico trentino - è risultato vincitore del Bando “Piattaforma Ecommerce Trentino”, pubblicato nel luglio 2020, in piena emergenza pandemica, dalla Provincia autonoma di Trento (Assessorato allo sviluppo economico, ricerca e lavoro) con l'obiettivo favorire lo sviluppo del commercio elettronico in Trentino a favore anche del commercio e delle PMI. Il gruppo di aziende locali - formato da Cooperazione Trentina, Delta Informatica, SocialIT, RealWeb, Trentino Social Tank, Shair.Tech, e Okkam, con il supporto nella ricerca dell’Università degli Studi di Trento - hanno lavorato intensamente così da allestire il Marketplace che oggi potere visitare e, soprattutto, accompagnare una diversità operosa di imprese, espressione di diversi settori economici nella realizzazione di un percorso innovativo di vendita sul mercato digitale. 
Indaco è un modello originale che permette a tutte le aziende, dalla più piccole alle più strutturate, di allestire un nuovo canale di vendita, ottimizzando aspetti complessi quali la logistica, il magazzino e la consegna. Come detto, Indaco si basa su un modello di business - ed è il nostro orgoglio - che rispetta i principi della riduzione dell’impatto ambientale, dell’equità e della trasparenza, oltre al rispetto delle condizioni di lavoro per tutti coloro che, nei diversi ruoli, partecipano al successo dell’iniziativa. 

Abbiamo una certezza: il rispetto verso le aziende ed i nostri partner garantiranno la qualità del servizio offerto ai nostri clienti. 
Nel mese di gennaio 2022 il progetto ha portato al rilascio del primo servizio sperimentale, Indaco Instant, piattaforma e-commerce immediata nella realizzazione e a costi sostenibili. In questo modo siamo riusciti a facilitare l'ingresso di produttori, commercianti, rivenditori trentini nel mondo della vendita online con una soluzione personalizzata, "chiavi in mano", fornita ‘as as service’ in cloud. 

Nell’ ottobre 2022 è nato il marketplace INDACO, il grande e-commerce federativo che raccoglierà sempre più produttori trentini con le loro eccellenze, forte del coinvolgimento diretto del territorio. Il modello adottato da Indaco è quello di un ecosistema territoriale di rete tra soggetti di diverse dimensioni, con l'obiettivo di mercato della competitività e profittabilità, in continuità con soluzioni già esistenti di e-commerce e strumenti aziendali, e in discontinuità con il modello globale di gestione centralizzata, governata da un singolo soggetto. 
Indaco ha già coinvolto nella propria Community oltre 200 aziende trentine, chiamate a contribuire alla realizzazione della piattaforma e consentire loro di rimanere sempre aggiornati sulle novità del progetto, entrare in contatto con altri imprenditori interessati al mondo dell’e-commerce e partecipare ad eventi formativi. 
Indaco è un progetto che ha radici profonde nella ricerca e nell’innovazione, forte della collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e con la Fondazione Bruno Kessler. Il risultato è la piattaforma territoriale di e-commerce che oggi state navigando che poggia sulla ricerca attenta di aziende e prodotti, che si muove grazie alla logistica intelligente e rispettosa dell'ambiente ed ha nel suo DNA l'etica del lavoro. 

Stiamo lavorando su strumenti evoluti di loyalty e monetica, sistemi di fidelizzazione e di premialità per i nostri clienti; sull’intelligenza artificiale nell’analisi dei dati, così da intercettare, nel rispetto della privacy e della normativa europea sulla Gdpr, le vostre preferenze e migliorare l’esperienza di acquisto. 

Svolgere, in questa fase storica, attività di ricerca nella logistica significa affrontare e risolvere le problematiche di gestione efficiente di strutture e di trasporti, ottimizzare il sistema di consegne a domicilio dei prodotti acquistati, attraverso la sperimentazione di modelli innovativi. Grazie allo sviluppo di algoritmi dedicati, la piattaforma Indaco è in grado di ottimizzare la movimentazione delle merci a partire dai magazzini dei produttori fino alla consegna dell’ultimo miglio, integrando direttamente la componente di vendita con la gestione intelligente della logistica e delle consegne. In questo modo ridurremo il numero di veicoli impiegati, il numero di viaggi e di chilometri percorsi, limitando così il consumo di energia dei mezzi, e quindi il collegato consumo di risorse naturali. Per valutare tutto ciò, si stanno sviluppando metriche in grado di quantificare in maniera autonoma le emissioni atmosferiche determinate dalla modalità di consegna selezionata, così da adottare le soluzioni più sostenibili (più flessibilità nell’orario e giorno di consegna, beneficiare del trasporto condiviso, ecc.).
Indaco è un progetto economico, e allo stesso tempo, sociale e territoriale, fondato su valori autentici, perché pensa al futuro di tutti noi. Nessuno escluso.